Cibi che fanno bene alla circolazione, quali sono? La circolazione in estate è messa a dura prova dalle temperature e più in generale, dallo stile di vita spesso sedentario e ricco di stress che caratterizza la vita di molte donne. La circolazione sanguigna è una funzione fondamentale per il corpo, perché ossigena le cellule e favorisce il corretto funzionamento di tutti gli organi.
Spesso tra le zone più colpite dagli effetti di una cattiva circolazione ci sono proprio le gambe, che soffrono di gonfiori e sensazione di pesantezza. Oltre a trattamenti specifici dedicati a questa problematica e alla necessità di praticare qualche ora di movimento a settimana, anche i cibi possono venire in nostro aiuto. In particolare frutta e verdura sono amici del nostro apparato circolatorio, vediamo dunque alcuni tra gli alimenti maggiormente indicati.
Cinque cibi che fanno bene alla circolazione
Un’alimentazione corretta dovrebbe essere povera di grassi saturi, zuccheri, sale e alimenti lavorati. Questi cibi infatti contribuiscono alla formazione di colesterolo che provoca un malfunzionamento del sistema circolatorio. Alcuni alimenti invece sono consigliati per aiutare la circolazione a svolgere al meglio il suo lavoro. Ecco quindi cinque alimenti da consumare per migliorare la circolazione sanguigna:
Anguria, il frutto rosso che attiva la circolazione
Frutto estivo preferito da molti, l’anguria o cocomero migliora la circolazione del sangue attraverso le sue proprietà vaso dilatatorie. Per questa caratteristica è consigliato a chi soffre di ipertensione e con la sua capacità di ridurre i grassi, grazie alla citrullina, permette di limitare l’accumulo di grasso nelle cellule. Inoltre la sua funzione diuretica contribuisce a eliminare il senso di gonfiore spesso causato da una cattiva circolazione.
Verdure a foglia verde, insalatone per pasti bilanciati
Le verdure a foglia verde sono amiche della circolazione sanguigna, perché contengono nutrienti che aiutano a dilatare i vasi sanguigni, favorendo un miglioramento della circolazione. Tra le più consigliate per questo tipo di necessità ci sono il cavolo nero, gli spinaci, i broccoli e il cavolo cappuccio.
Agrumi, i colori della salute
Gli agrumi sono tra i superfood più amati in Italia, con il loro sapore fresco e caratteristico. Ricchi di antiossidanti, aiutano a prevenire l’invecchiamento cellulare e l’ossidazione del colesterolo. Tutti gli agrumi sono indicati per questo scopo: arance, limoni, mandarini, fino ai più particolari satsuma e kumquat.
Sedano, l’ortaggio preferito dalle star per migliorare la circolazione
Il sedano è una delle verdure più comuni presenti nella dieta mediterranea, fresco per spuntini veloci, anche accompagnato da gustose salse. Questo vegetale è ricco di potassio, un minerale molto indicato per abbassare la pressione sanguigna e ristabilire i valori corretti. Inoltre la sua funzione diuretica lo rende adatto per diminuire anche il ristagno di liquidi e tossine.
Carciofi, versatili e gustosi, aiutano la circolazione
I carciofi sono ortaggi ricchi di vitamina C e antocianine. Si tratta di sostanze antiossidanti che con le loro proprietà antiinfiammatorie agevolano il microcircolo. Drenaggio dei liquidi, ossigenazione dei tessuti e miglioramento della circolazione sanguigna sono tra i benefici del consumo di questo alimento. Le sue proprietà agiscono anche sul gonfiore e di conseguenza sul miglioramento del tono della pelle a buccia d’arancia.
Per riservare il tuo prossimo trattamento clicca qui.