La menopausa è una fase della vita che ogni donna si trova ad affrontare a un certo punto del suo percorso. È una condizione naturale e fisiologica che però spesso comporta problematiche e disturbi che scombussolano i ritmi di vita e le abitudini di una donna. Situazioni di disagio sia a livello fisico che emozionale sono frequenti, e molti sono i sintomi di questo cambiamento, dalle vampate di calore ai cambiamenti dell’alimentazione, dagli stati di ansia e stress agli sbalzi d’umore e ai dolori articolari.
Quando si arriva alla menopausa spesso il corpo femminile non ha tempo di abituarsi in modo sereno a questo cambiamento, generando nella donna problematiche più o meno gravi.
Il massaggio in menopausa
Il massaggio è un trattamento che in molteplici situazioni è in grado di apportare benessere e di migliorare la condizione psicofisica di una persona. Nel periodo della menopausa, un disturbo molto comune è uno stato di gonfiore generale del corpo e di stress mentale acuto. Il massaggio allora può essere un alleato fondamentale per le donne che entrano in menopausa, per alleviare i sintomi e migliorare il livello della vita quotidiana.
I benefici del massaggio in menopausa
Accompagnato da uno stile di vita attivo e da un’alimentazione adeguata e bilanciata, il massaggio può essere un elemento strategico davvero utile nel combattere i sintomi della menopausa e nel modulare le percezioni emotive.
Il massaggio in menopausa:
- Aiuta a ridurre la stasi venosa
- Combatte la ritenzione idrica e la comparsa di cellulite
- Allevia i crampi notturni
- Riduce lo stato d’ansia e lo stress mentale
- Regola la pressione arteriosa e il ritmo cardiaco
- Migliora la qualità del sonno e della respirazione
- Con il miglioramento della circolazione linfatica e sanguigna, agisce anche sulle ossa